Collezione oggetti vari

 

La collezione di oggetti vari del museo è una miscellanea di materiali di diversa tipologia che variano da suppellettili d'uso nella sfera domestica come calamai, teiere, modellini o scatole portagioielli agli arredi di chiesa come il calice ottocentesco d'argento e la coppia di campane in bronzo provenienti dalla chiesa di S. Luigi.

Legati probabilmente alla sfera della devozione domestica sono una serie di immagini sacre dipinte su vetro o ricamate sulla carta presenti nella raccolta. Bastoncini cinesi di legno ed osso per mangiare il riso ed un cucchiaio turco, forse .souvenir di viaggi lontani, danno un tocco esotico alla raccolta.

Gli strumenti musicali sono rappresentati con un flauto d'avorio nel suo astuccio e lo straordinario "pantarmonico", strumento a corde inventato dal gallipolino Gaetano Briganti che con le sue quattro tastiere assemblate doveva produrre il suono del violino, della viola, del violoncello e del contrabbasso sostituendo una intera orchestrina.

 

Un'altra curiosità è costituita da alcuni elementi legati alla sfera produttiva, come la misura di legno per calzolai e le rubinetterie in ottone provenienti dall'oleodotto del porto di Gallipoli. Di buona fattura è l'acquaforte su rame raffigurante la rosa dei venti, opera di un artigiano gallipolino. Fanno parte della raccolta anche oggelli personali come un berrelto della guardia nazionale, una coppia di spalline d'uniforme, una serie di pipe in terracotta ed un bocchino in corno.

Orari di apertura

 

MUSEO CIVICO "EMANUELE BARBA"
Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì: 
dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Sabato e Domenica: 
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e 
dalle ore 15.30 alle ore 18.30

 

"MUSEO DEL MARE"
Martedì: dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Venerdì: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato: dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

SALA "COLLEZIONE COPPOLA"
Martedì e Venerdì: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato: dalle ore 9.30 alle ore 12.30

 

Per info e prenotazioni

Museo Civico "E. Barba" 
Via Antonietta De Pace, 108

0833264224 - 3475229123
amartgallipoli@gmail.com